Studio tau
EN 9100 – AERONAUTICA, SPAZIO E DIFESA
La norma EN 9100:2018 si rivolge alle aziende del settore aeronautica, spazio e difesa (ASD); è basata sulla norma ISO 9001:2015, integrata da un complesso di requisiti specifici, sia di carattere tecnico, sia di natura gestionale.
Il team che ha sviluppato questa norma è stato designato da IAQG (International Aerospace Quality Group), un organismo che raccoglie aziende del settore di tutto il mondo; questo team ha curato anche le altre due norme di sistema:
– la norma EN 9110:2016, dedicata alle organizzazioni che curano la manutenzione di aeromobili
– la norma EN 9120:2016, dedicata alle organizzazioni che distribuiscono materiale, destinato al settore ASD.
Il pacchetto comprende anche:
– la norma EN 9101:2014, che standardizza i criteri per la conduzione degli audit e la relativa reportistica
– la norma EN 9104-001:2013, che trattano degli aspetti relativi alla certificazione delle aziende del settore aeronautica, spazio e difesa.
Le norme si applicano sia alle aziende del settore, sia a quelle che fanno parte della catena di fornitura, costituendo un insieme di strumenti integrati per puntare ad un miglioramento globale degli standard di qualità.
Va sottolineato il fatto che, oltre alla conformità ai requisiti del sistema di gestione, è richiesta anche la verifica della sua efficacia; la reportistica della EN 9101 comprende moduli specifici per la valutazione dell’efficacia dei processi per la realizzazione del prodotto.
In Europa questa innovazione fa seguito a quelle intercorse negli scorsi anni, con la costituzione dell’Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea – EASA (in Italia rappresentata da ENAC) e la pubblicazione dei Regolamenti Europei:
– 1702/2003 che fissa le regole per la certificazione di aeronavigabilità ed ambientale, e per la certificazione delle organizzazioni di progettazione (DOA) e produzione (POA)
– 2042/2003 che fissa le regole per il mantenimento dell’aeronavigabilità e per l’approvazione di organizzazioni e persone che operano in quest’area.
Entrambi i regolamenti prevedono che l’azienda abbia un sistema di gestione per la qualità e le norme della serie 9100 costituiscono lo strumento per soddisfare questo requisito.
La consulenza EN 9100 proposta da Studio tau alle aziende per lo sviluppo e manutenzione dei sistemi di gestione garantisce soluzioni efficaci e conformi alle norme di questa serie.