Studio tau
Il concetto di qualità è di per sé astratto, tanto che siamo portati a renderlo concreto specificandolo con un aggettivo: buona o cattiva; questo approccio è però soggettivo: ciò che è di buona qualità per alcuni può essere di cattiva per altri.
Nella formulazione di questo giudizio confluiscono una serie di fattori quali ad esempio:
– esperienza di altre situazioni, in qualche modo confrontabili
– educazione di chi formula il giudizio
– condizioni sociali, sia della persona, sia della società cui la persona appartiene
– situazione in cui viene formulato il giudizio, condizionata dal bisogno di quel bene o servizio.
Il giudizio di buona o cattiva qualità è quindi ricondotto alle aspettative: se il bene o servizio soddisfa le nostre aspettative la sua qualità è buona, in caso contrario è cattiva.
La definizione di qualità che troviamo nelle norme ISO 9000
“Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche soddisfa i requisiti”
esprime esattamente questo concetto: il termine requisiti esprime l’idea di aspettativa.
La qualità di un prodotto o di un servizio è quindi misurabile in modo oggettivo tramite la sua conformità ai requisiti, definiti in una specifica tecnica o analogo documento.
Per garantire tale conformità al cliente; con questo scopo sono state sviluppate nel tempo metodologie diverse: al controllo qualità sul prodotto (o servizio), si è affiancata l’assicurazione qualità e – più di recente – il sistema di gestione per la qualità i cui requisiti sono definiti nella norma ISO 9001.
Questi tecniche, nel loro complesso, consentono di tenere sotto controllo:
– qualità del prodotto (o servizio), anche in relazione alle esigenze poste da leggi e regolamenti
– qualità della gestione, per migliorare le prestazioni dell’organizzazione e soddisfare le parti interessate (titolari, clienti, fornitori, collaboratori, società).
Nello scenario attuale la qualità presenta aspetti diversi, non necessariamente correlati fra loro:
– un prodotto di qualità può essere realizzato da un’organizzazione con basse prestazioni
– un’organizzazione con elevata qualità gestionale può fornire prodotti mediocri.
La nostra consulenza ISO 9001 mira invece ad un successo duraturo con il duplice obiettivo di:
– prodotti e servizi di qualità
– un organizzazione efficiente ed efficace
scegliendo l’opportuno mix di strumenti per pianificare e controllare la propria attività.